Incontri del Giovedì - 11 Novembre 2021

Prof. Ugo Della Croce

 

CNR-IEIIT organizza una serie di seminari con frequenza bisettimanale denominata "Incontri del giovedì" in cui vengono affrontate con il supporto di relatori di rilievo nell'ambito della ricerca scientifica, accademica ed industriale le tematiche caratterizzanti l'Istituto stesso, con una visione trasversale ai domini applicativi ed agli ambiti tecnologici ed uno sguardo rivolto alla loro evoluzione.

ll seminario si è svolto giovedì 11 Novembre 2021 alle ore 17:30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Link all'evento registrato:

https://youtu.be/1WaOSm6neRM

Relatore: Prof. Ugo Della Croce (Università di Sassari)

Titolo seminario:

La ricerca biomedica e il suo finanziamento negli USA: il ruolo dell'addetto scientifico

Abstract:
Gli Stati Uniti sono il paese leader della ricerca biomedica sia in termini di produzione che di finanziamenti. La complessità della sua organizzazione ne è un riflesso inevitabile. La conoscenza dei meccanismi di funzionamento della ricerca utilizzati negli USA e delle possibilità di accesso ai finanziamenti è di fondamentale importanza anche per il ricercatore extra-USA. L'Addetto Scientifico presso l'Ambasciata d'Italia gioca in questo senso un ruolo cruciale per favorire il contatto del ricercatore italiano con questa realtà.
Nel corso dell'incontro vengono illustrate le principali caratteristiche del sistema della ricerca biomedica negli USA e alcune delle attività di networking prodotte dall'Ufficio dell'Addetto Scientifico in Ambasciata.

 

Le registrazioni dei precedenti seminari della serie sono presenti sul canale YouTube dell’Istituto nella playlist “Incontri del Giovedì” al seguente link: https://cutt.ly/playlist-incontri-del-giovedi