Incontri del Giovedì - 8 Febbraio 2022

Prof. Francesco Profumo

 

CNR-IEIIT organizza una serie di seminari con frequenza bisettimanale denominata "Incontri del giovedì" in cui vengono affrontate con il supporto di relatori di rilievo nell'ambito della ricerca scientifica, accademica ed industriale le tematiche caratterizzanti l'Istituto stesso, con una visione trasversale ai domini applicativi ed agli ambiti tecnologici ed uno sguardo rivolto alla loro evoluzione.

Il seminario si è svolto in via eccezionale martedì 8 Febbraio 2022 alle ore 17:30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Link all'evento registrato:

https://youtu.be/Ly7C7POLKkQ

Relatore: Prof. Francesco Profumo (Fondazione Compagnia di San Paolo/POLITO)

Titolo seminario:

Il Consiglio Europeo per l'Innovazione e il programma europeo per la ricerca

Abstract:

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) è una novità fondamentale del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Orizzonte Europa e rappresenta l’iniziativa per l’innovazione più ambiziosa che l’Europa abbia intrapreso, con un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, di cui il 70% dedicato alle PMI (Piccole e Medie Imprese). Di fatti, l’EIC sostiene le innovazioni pionieristiche e dirompenti e il potenziale di espansione dei progetti che sono troppo rischiosi per gli investitori privati, aiutando gli innovatori a creare i mercati del futuro, mobilitando fondi privati, sviluppando le imprese e sostenendo progetti incentrati sull’innovazione, snelli ed inclini ad accettare rischi. Di seguito gli strumenti EIC che hanno l’obiettivo di colmare il divario tra l’idea e il progetto:
•    EIC Pathfinder, con sovvenzioni a sostegno della ricerca avanzata nei primi stadi di sviluppo di tecnologie breakthrough/game-changing;
•    EIC Transition, con sovvenzioni per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;
•    EIC Accelerator, con finanziamenti misti (grant + equity) a supporto di singole imprese che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.
•    Business Acceleration Services, che garantiscono l’accesso a competenze, il contatto con altre imprese, con investitori e attori rilevanti dell’ecosistema dell’innovazione.
•    EIC Prizes, che prevede una serie di premi delineati di seguito.

 

Le registrazioni dei precedenti seminari della serie sono presenti sul canale YouTube dell’Istituto nella playlist “Incontri del Giovedì” al seguente link: https://cutt.ly/playlist-incontri-del-giovedi