Incontri del Giovedì - 13 Ottobre 2022

Dr.ssa Loretta L. del Mercato

 

CNR-IEIIT organizza una serie di seminari con frequenza bisettimanale denominata "Incontri del giovedì" in cui vengono affrontate con il supporto di relatori di rilievo nell'ambito della ricerca scientifica, accademica ed industriale le tematiche caratterizzanti l'Istituto stesso, con una visione trasversale ai domini applicativi ed agli ambiti tecnologici ed uno sguardo rivolto alla loro evoluzione.

Il seminario si è svolto in forma telematica giovedì 13 Ottobre 2022 alle ore 17:30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Link all'evento registrato:

https://youtu.be/7eAXuIa98Bc

Relatore : Dr.ssa Loretta L. del Mercato

Titolo seminario : "Scommettere sull'ERC: vincit qui patitur"

Abstract:

Parlerò della mia esperienza che può essere utile quando si mette mano alla stesura di un progetto ERC per ottenere un finanziamento su un’idea di ricerca nella quale si crede. Molte le trappole da scansare e gli errori da evitare. La premessa: l'idea alla base del progetto è una pre-condizione, ma purtroppo può non essere sufficiente.
La prima fase: prolissità ed esposizione scritta confusa. Questo dipende dal fatto che si vuole dire tutto anche se questo spesso porta a non capire cosa si può tagliare per rendere il progetto più chiaro. Far leggere il progetto a più colleghi è sempre utile.
La seconda fase: sottoporsi ad una simulazione del colloquio nei propri luoghi di lavoro; ascoltare attentamente le critiche e farne tesoro; richiedere una seconda simulazione. In fondo un ERC è anche un premio del quale può vantarsi la persona e l'Istituto nel quale lavora. Dunque è interesse comune che il progetto funzioni e questo non coincide sempre con la qualità del progetto. Infine i riti europei da rispettare. Per questo sono fondamentali le simulazioni presso agenzie specializzate. Ti insegnano tempi, forme di esposizione, persino come guardare e presentarsi ai Commissari. Gli ERC si vincono e si perdono anche su questo.

 

Le registrazioni dei precedenti seminari della serie sono presenti sul canale YouTube dell’Istituto nella playlist “Incontri del Giovedì” al seguente link: https://cutt.ly/playlist-incontri-del-giovedi