Incontri del Giovedì - 23 Giugno 2022

Dr. Marco Manente

 

CNR-IEIIT organizza una serie di seminari con frequenza bisettimanale denominata "Incontri del giovedì" in cui vengono affrontate con il supporto di relatori di rilievo nell'ambito della ricerca scientifica, accademica ed industriale le tematiche caratterizzanti l'Istituto stesso, con una visione trasversale ai domini applicativi ed agli ambiti tecnologici ed uno sguardo rivolto alla loro evoluzione.

Il seminario si è svolto in forma telematica giovedì 23 Giugno 2022 alle ore 17:30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Link all'evento registrato:

https://youtu.be/GkhfKFywUqA

Relatore: Dr. Marco Manente (T4i)

Titolo seminario :

"Propulsione per piccoli satelliti: abilitare nuove missioni scientifiche a basso costo"

Abstract:

Le missioni scientifiche a basso costo fanno uso per lo più di piccoli satelliti, il cui lancio avviene aggregandoli in uno stesso lanciatore (piggyback). Questa modalità costringe ad inserire i satelliti con diverse finalità scientifiche nell’orbita del satellite principale, realizzando spesso un compromesso insoddisfacente in termini di orbita nominale e limitando le manovre di sciame/costellazione. La presenza di un sistema autonomo di propulsione permette di ampliare le scelte orbitali e di conseguenza di raggiungere le orbite target rispetto ai propri scopi scientifici. Sebbene la maggior parte dei sistemi di propulsione per piccoli satellite presenta basse spinte, ha il grande vantaggio di richiedere ridotte masse di propellente. Grazie alle tecnologie emergenti, recentemente questi satelliti adottano sensoristica scientifica sempre più avanzata, abilitando nuove classi di missioni scientifiche e ampliando le opportunità applicative.

 

Le registrazioni dei precedenti seminari della serie sono presenti sul canale YouTube dell’Istituto nella playlist “Incontri del Giovedì” al seguente link: https://cutt.ly/playlist-incontri-del-giovedi