5G Italy 2020

News IEIIT

5G Italy e il Recovery Fund

5G Italy è l’evento del confronto tra istituzioni e comunità scientifica, industriale, economica e delle PA, per comprendere le sfide e le opportunità della rete 5G  E’ promossa dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni,https://www.cnit.it/). Quest’anno la conferenza è interamente on line e non prevede spese di iscrizione. (https://www.5gitaly.eu/).

La prima edizione di 5G Italy è stata dedicata alle “Sperimentazioni”, la seconda alle “Possibili applicazioni”, questa terza alla “Realizzazione” della rete 5G (https://www.5gitaly.eu/it/agenda-2/). Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso e della necessità di rilancio dell’economia italiana si parlerà anche di “5G e NextGenerationEU, un’opportunità di crescita legata alla nostra capacità di produrre progetti innovativi e di realizzare nuovi servizi mobili abilitanti, su una infrastruttura che dovrà inevitabilmente essere potenziata.

L'evento include non solo la conferenza principale ma anche una scuola di dottorato internazionale, sessioni scientifiche e “CNIT talks”, brevi (10 minuti) tutorials su tematiche di 5G e 6G. Rimane disponibile il libro pubblicato l’anno scorso che fornisce una panoramica su 5G e documenta le attività svolte in Italia nella ricerca e sperimentazione sul 5G (https://www.5gitaly.eu/2019/en/5g-italy-book-2/).

Vi invito quindi a registrarvi. La conferenza è interamente on line e non prevede spese di iscrizione.