JTWIA 2023 – La prevenzione scende in piazza

CNR-IEIIT sarà presente all’evento Just The Woman I Am (3-4-5 Marzo 2023, Torino)

 

Just the Woman I Am (https://jtwia.org/) è l’evento che, dal 2014 a Torino, raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro attraverso l’organizzazione di una corsa-camminata di 5 Km.

Ma JTWIA è molto di più… è un villaggio della prevenzione e del benessere, uno spazio fisico e digitale che offre ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi…  un’occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole.   

Grazie alla collaborazione con il DAUIN (Politecnico di Torino), quest’anno anche CNR-IEIIT sarà presente all’evento che si svolgerà in Piazza San Carlo. Il nostro assegnista e dottorando del Politecnico Gianluca Amprimo parteciperà, insieme ad alcuni colleghi, in due momenti:

3 Marzo 2023 - ore 17, presso il Padiglione Incontri, con l’intervento:

“La salute intelligente: innovazione in diagnosi, monitoraggio e riabilitazione”

che verterà sulle potenzialità della tecnologia a bassa invasività e dell’intelligenza artificiale nel supporto alla diagnosi di malattie neurodegenerative, al follow-up, e alla tele-riabilitazione.

4 Marzo 2023 – ore 10-17, presso gli stand del Politecnico di Torino, con il poster:

“Videogiochi per la Salute: Exergaming e riabilitazione”

che presenterà le potenzialità degli exergames, videogiochi adattivi come strumento innovativo per la riabilitazione/stimolazione motoria e cognitiva in soggetti fragili. Presso lo stand è stata inoltre prevista una sessione demo in cui sarà possibile provare uno degli exergames realizzati da CNR-IEIIT, che integra reti neurali per la cattura del movimento della mano e sensori indossabili (braccialetto smart e caschetto EEG) per la cattura di parametri fisiologici finalizzati alla valutazione dello stress e del livello di engagement durante il gioco.

Per informazioni: claudia.ferraris@ieiit.cnr.it e gianluca.amprimo@ieiit.cnr.it