Future advances in Wireless Technologies
Nei prossimi anni la società dovrà affrontare importanti sfide economiche e sociali come l'invecchiamento della popolazione, il mantenimento della coesione sociale, e lo sviluppo verde ed ecosostenibile. Si ritiene che queste sfide potranno essere affrontate e risolte mediante l'utilizzo pervasivo e integrato delle tecnologie digitali ICT nei processi sociali, economici e produttivi.
In questo scenario complesso, le tecnologie e le infrastrutture di rete di prossima generazione giocheranno un ruolo essenziale nel supportare le trasformazioni sociali, facilitando l'elaborazione, l'integrazione e l'uso pervasivo dei dati. Infatti lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie B5G (Beyond 5G) si basa sui nuovi paradigmi di Intelligenza Artificiale/Deep Learning (AI/DL), Realtà Virtuale e Aumentata, Internet of Things e Big Data Analytics che favoriranno lo sviluppo e la diffusione di nuovi servizi ed applicazioni. Inoltre, le piattaforme basate su Ultra Reliable and Low Latency Communication e Edge/Cloud Computing apriranno la strada a nuovi scenari per l'utilizzo delle tecnologie cellulari.
Per esempio la diffusione di dispositivi IoT di nuova generazione e di dispositivi personali con limitata capacità computazionale consentirà sia la raccolta di una grande quantità di dati sia lo sviluppo di modelli AI/DL distribuiti. I dati e i modelli AI/DL dovranno quindi essere integrati per sfruttare appieno le capacità e il potenziale della rete B5G, sempre nel rispetto della privacy dell'utente. Inoltre, i dispositivi IoT potranno essere trasformati in una rete di sensori virtuali in grado di acquisire informazioni su persone e ambienti. In tale contesto si prevede che anche edifici, pareti o veicoli potranno partecipare a questa rete potenziata di nodi, se opportunamente equipaggiati con superfici riflettenti intelligenti in grado di riflettere e focalizzare i segnali radio in aree specifiche.
Infine, l'adattabilità e la flessibilità delle reti di futura generazione alle diverse condizioni operative (Network Slicing) permetterà alle industrie che operano in settori verticali di sviluppare nuovi prodotti, servizi e applicazioni in modo semplice ed efficiente. Individuare i requisiti di questi settori verticali sarà un elemento fondamentale per il successo delle reti B5G. Pertanto, una stretta collaborazione tra industrie verticali e aziende e fornitori di reti di futura geneazione sarà reciprocamente vantaggiosa.