Valutazione e prototipazione preliminare di un sistema di controllo drag free per un osservatorio di onde gravitazionali L3

Valutazione e prototipazione preliminare di un sistema di controllo drag free per un osservatorio di onde gravitazionali L3.
​La missione LISA (Laser Interferometer Space Antenna) è una missione spaziale in via di sviluppo di ESA con data di lancio nel 2034 e durata di cinque anni. L'obiettivo della missione è realizzare un osservatorio spaziale complementare a due osservatori sulla Terra, Virgo e LIGO, al fine di rilevare sorgenti alternative di onde gravitazionali, come sistemi stellari binari o fusioni di buchi neri supermassicci, sfruttando anche il fatto che disturbi e rumori sono più bassi nello spazio che nell'ambiente terrestre. In questo progetto, CNR-IEIIT ha studiato la prima fase di questa missione che riguarda il rilascio delle Test Mass (TM), a partire dal momento in cui gli stantuffi, che trattengono saldamente le TM, vengono retratti e le TM cubiche devono essere controllate in modo robusto e preciso. Infatti, le TM sono utilizzate nel sistema Spacecraft (S/C) come sensori spaziali, per rilevare i segnali a bassa frequenza dalle onde gravitazionali. L'obiettivo principale di questa fase è stabilizzare e mantenere le TM al centro del loro spazio di contenimento per continuare con le operazioni scientifiche. In questo progetto il CNR-IEIIT ha sviluppato algoritmi di controllo avanzati per la fase di rilascio delle TM, che assicurano un controllo preciso e robusto per contrastare efficacemente i disturbi e le elevate incertezze dei sensori di bordo nonché i limiti del sistema di attuazione.

 

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: Thales Alenia Space Italy, CNR-IEIIT e Politecnico di Torino.

Nella missione LISA le Test Mass (TMs) sono utilizzate come sensori spaziali per rilevare segnali a bassa frequenza da onde gravitazionali e CNR-IEIIT ha sviluppato algoritmi di controllo innovativi per la fase di rilascio delle TMs.

ALTRE INFORMAZIONI

Finanziamento: European Space Agency (ESA) under the General Support Technology Programme (GSTP) (ESA ITT AO/1-9100/17/NL/CRS)

Durata: 2018-2020