B2B
Modeling spontaneous Breast cancer metastasis TO the Bone with a first-of-its-kind 3D device that recapitulates physiological tissue-level complexity
Per far luce sul processo metastatico osseo, B2B è un progetto estremamente ambizioni che mira a sviluppare una tecnologia rivoluzionaria che per la prima volta analizza i passaggi delle metastasi spontanee del cancro al seno nell'osso e cattura la complessità 3D del processo. Il dispositivo B2B include organoidi di dimensioni macro da tumore al seno e ossa, assemblati insieme a una rete vascolare da macro a micro. Questo livello di complessità fisiologica è necessario per catturare gli elementi chiave del processo metastatico.
PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT
Partners: CNR, UNIVERSITEIT MAASTRICHT, CICT Ltd, R4L, IN SRL, ERASMUS MC, BIOEMTECH
IEIIT è il Coordinatore di tutto il progetto e responsabile di tutte le attività relative alla progettazione e realizzazione del sistema di coltura tissutale multicamera da utilizzare come strumento 3D per la modellazione in vitro delle metastasi ossee del cancro al seno. Il CNR conduce anche la simulazione fluidodinamica del flusso del fluido circolante che collega il tessuto del tumore mammario primario con il tessuto bersaglio metastatico (cioè l'ossicolo osseo).
ALTRE INFORMAZIONI
European Project FET OPEN-1-2016 2017 Pillar Excellence Science
Finanziamento totale: 3.799.371,25 euro
Periodo: July 2018 - July 2022