BANYAN

Big dAta aNalYtics for radio Access Networks

Il progetto BANYAN è finanziato dalla rete di formazione innovativa Marie Skłodowska-Curie. Un Early Stage Researcher (ESR) sarà formato sotto la supervisione del CNR-IEIIT negli anni 2021-23. I diversi sottoprogrammi di ricerca e le attività di formazione associate a BANYAN hanno l'obiettivo comune di preparare l’ESR allo sviluppo di tecniche di data analytics and machine learning per l'implementazione e l'ottimizzazione proattiva di reti 5G e multi-RAT. Le competenze interdisciplinari necessarie per raggiungere tale obiettivo richiedono un programma di formazione che sappia sfruttare una partnership industriale e accademica e coinvolga molte diverse aree di competenza tra cui data analytics, machine learning, comunicazioni wireless, modellazione matematica, ricerca operativa e ingegneria del software.

PARTNERS e RUOLO di CNR-IEIIT

Partners: RANPLAN Wireless LTD (coordinator), CNR-IEIIT Politecnico di Milano, Fundación IMDEA Networks Istituzione accademica responsabile del dottorato: Politecnico di Torino.

IEIIT  è responsabile del WP1 e svilupperà metodi analitici di big data per estrarre e classificare strutture regolari e irregolari/anomale nel traffico mobile.

ALTRE INFORMAZIONI

Committente: Commissione Europea, Marie Skłodowska-Curie Actions – Innovative Training Network (ITN) – European Industrial Doctorates (EID).

Durata: Dic 2019 –  Dic 2023