Catena di Alimentazione d’Antenna Quadribanda per Collegamenti di Telecomunicazioni Satellitari in Banda Ka Tx/Rx e Q/V
I prossimi sistemi VHTS (Very High Throughput Satellite) utilizzeranno canali in banda Ka per i fasci d’utente e bande di frequenza più elevate per i collegamenti gateway, ovvero le bande Q, V. Il modo più semplice per generare il reticolo di fasci in banda Ka richiesto per gli utenti è per mezzo di una serie di antenne a riflettore che fanno uso di schiere di catene di alimentazione d’antenna disposte nei loro fuochi. I fasci per i collegamenti gateway in banda Q, V sono spesso collocati all'interno dell'area di servizio degli utenti. L'obiettivo dello studio consiste nella progettazione, realizzazione e caratterizzazione sperimentale di un modello ingegneristico di una catena di alimentazione d’antenna che supporti i canali gateway in banda Q, V ed i canali per gli utenti in trasmissione e ricezione in banda Ka.
PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT
Partners: Thales Alenia Space Italia
IEIIT L'unità CNR responsabile della progettazione elettromagnetica della catena di alimentazione d'antenna quadri-banda.
OTHER INFORMATION
Finanziamento: European Space Agency (ESA) under the Advanced Research in Telecommunications Systems (ARTES) programme (ESA RFP nr. ESA AO/1-9753/19/UK/AB)
Durata: 2020-2022