CUPIDO

Cardio Ultraefficient nanoParticles for Inhalation of Drug prOducts

Il progetto Cupido, finanziato dall'UE, avviato a febbraio 2017, propone una soluzione innovativa: l'applicazione delle nanotecnologie al campo cardiovascolare. Cupido mira a colpire il cuore della malattia cardiovascolare, sviluppando nanoparticelle inalabili che possono fornire una terapia direttamente al cuore malato. Le nanoparticelle sono estremamente piccole, quasi 1 milione di volte più piccole di un granello di sabbia e troppo piccole per essere viste con microscopi convenzionali. Sfruttare un sistema così piccolo come via di somministrazione può rivoluzionare il campo cardiovascolare, diventando la prima terapia non invasiva e specifica per il cuore. Per raggiungere l'obiettivo, il consorzio Cupido sta lavorando per sviluppare nanoparticelle biocompatibili e biodegradabili in grado di autoassemblare e incapsulare farmaci (nuovi o disponibili) per le malattie cardiovascolari. Le nanoparticelle, una volta inalate, raggiungeranno prima i polmoni e successivamente si trasferiranno nel cuore, dove il farmaco verrà finalmente rilasciato nel sito di interesse. La specificità cardiaca sarà assicurata grazie alla guida chimica e magnetica, riducendo le possibilità di effetti collaterali negativi.

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: Sanofi, Charite Berlino, Simula research Laboratory, Imperial College of Science Technology London, In srl, CITC Ltd, Nemera, FinCeramica, CNR, Life Corporation SA, Plumestars srl.

IEIIT  è responsabile

  • progetto e sviluppo di bioreattori per l'attività cellulare cardiaca e l'analisi di stabilità di nanoparticelle superparamagnetiche agli stimoli elettromagnetici;
  • simulazioni numeriche delle distribuzioni del campo elettromagnetico nell'area target indotte da sistemi di "electromagnetic drug targeting" per applicazioni nel corpo umano.


 

ALTRE INFORMAZIONI

Progetto Europeo H2020-NMBP-2016 two stages

Finanziamento totale: 6.094.781 euro

Periodo: Feb 2017 - Feb 2021

Sito WEB: https://www.cupidoproject.eu/