EXPOAUTO

Cumulative real smart car exposure to radiofrequency electromagnetic fields in people of different ages from new technologies in automotive services and connected objects

Nel settore automobilistico, si sta osservando una rapida evoluzione verso l’auto inter-connessa, ovvero l’auto intesa come un vero e proprio ‘ecosistema inter-connesso’ in grado di comunicare con l'ambiente esterno per condividere e ottenere informazioni tramite comunicazioni mobili, Wi-Fi, tecnologia satellitare e l’Internet of Things (IoT).
L'obiettivo principale del progetto di ricerca EXPOAUTO è caratterizzare l'esposizione cumulativa di passeggeri e pedoni, inclusi adulti, bambini, neonati e donne in gravidanza, ai campi elettromagnetici generati all'interno e all'esterno di questo 'ecosistema inter-connesso' dalla combinazione di tecnologie esistenti e nuove (incluso il 5G). EXPOAUTO caratterizzerà l'esposizione dovuta all'IoT e ad altri dispositivi utilizzati dai passeggeri per le comunicazioni e l’infotainment, dispositivi utilizzati dall'auto stessa per comunicare con gli altri autoveicoli, l’infrastruttura stradale e con le persone (passeggeri e pedoni) per rilevare la posizione dei pedoni e monitorare i segni vitali dei passeggeri nell’automezzo.

PARTNERS e RUOLO di CNR-IEIIT

Partners: CNR IEIIT (Coordinatore); Institute Mines Télécom-Télécom Paris, Chaire C2M, Palaiseau, France; Interuniversitair Micro-Electronica Centrum vzw (IMEC), Ghent, Belgium.

IEIIT è responsabile dell'identificazione e della caratterizzazione delle tecnologie e degli scenari di esposizione negli "ecosistemi automobilistici inter-connessi". IEIIT è anche responsabile della valutazione della dose cumulativa di esposizione alle radiofrequenze nei passeggeri e nei pedoni mediante approcci statistici avanzati, come la dosimetria stocastica e il Machine Learning. Inoltre, IEIIT contribuirà alla misurazione dell'esposizione alle radio-frequenze mediante sperimentazioni in laboratorio e misurazioni su strade dotate di infrastrutture per la connettività veicolare.

ALTRE INFORMAZIONI

EXPOAUTO è un Progetto di Ricerca finanziato dal ‘French National Research Program for Environmental and Occupational Health of Anses’ (progetto n. 2020/2 RF/05).

Durata: Dicembre 2020 – Aprile 2024

Organizzazione delle attività scientifiche: EXPOAUTO è articolato in quattro Workpackages (WP), come di seguito illustrato:

  • WP1-Identificazione delle tecnologie utilizzate nell’ “ecosistema auto inter-connessa”;
  • WP2-Misura in laboratorio e su strada dei campi elettromagnetici emessi dai dispositivi utilizzati nell’ “ecosistema auto inter-connessa”;
  • WP3-Stima della dose di esposizione ai campi a radio-frequenza in passeggeri e pedoni;
  • WP4-Valutazione della dose di esposizione cumulativa tramite tecniche avanzate di dosimetria stocastica e Machine Learning.