OK-INSAID

Operational Knowledge from Insights and Analytics on Industrial Data (OK-INSAID)

OK-INSAID si focalizza sull’innovazione scientifica, tecnologica e applicativa nell'Industrial Data Analytics per consentire una riprogettazione delle reti e dei processi di produzione. L’idea è sfruttare dati e analisi per ottenere un cambiamento radicale nella creazione di valore, trasformando i processi di produzione esistenti e i modelli di business. Obiettivo primario è dimostrare il potenziale delle tecnologie Big Data per fornire nuovi servizi digitali nel settore industriale.
OK-INSAID presuppone che il potenziale dei dati industriali sia ben lungi dall'essere sfruttato adeguatamente dalle industrie italiane (e della UE). I dati sono potenzialmente disponibili, ma le industrie non sono ancora in grado di estrarre il valore da essi celato. A tal fine, OK-INSAID intende adottare e sfruttare le tecnologie più avanzate (principalmente open source) e di definire nuovi metodi data-driven per applicazioni industriali.
OK-INSAID propone un nuovo approccio all’analisi industriale tramite coordinamento, sincronizzazione e collaborazione basati su cloud ed edge. L'approccio è supportato da un’architettura e un’implementazione di riferimento per sviluppare nuove analisi ibride cloud-edge per l'Industria 4.0.