Pre-aligned Non-Intrusive Ku-band Direct-to-Home Antenna (PAckMan)

Molti utenti di telecomunicazioni satellitari possono non installare antenne paraboliche a causa della complessità dell'installazione e/o di motivi estetici. Questo problema può essere superato da un'antenna piatta e sottile che possa essere facilmente installata, allineata e anche montata in modo esteticamente piacevole. Una possibile soluzione è la personalizzazione del design dell'antenna alle esigenze di ciascun utente combinando le tecnologie di antenna esistenti (come patch array o lenti piatte) con nuovi processi di produzione, come la stampa 3D. Ogni antenna personalizzata deve essere unica, in quanto il puntamento del fascio dipende dalla posizione geografica dell'utente e dalla parete di montaggio. Quest’attività ha come obiettivo l’utilizzazione di processi di manifattura compatibili con la produzione in serie di antenne di ricezione TV a banda Ku a montaggio piatto che riducano la complessità delle fasi di installazione migliorando così l'accettazione da parte degli utenti.

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: PoloMarconi Telsa, Politecnico di Torino, Fondazione LINKS - Mario Boella.

IEIIT è responsabile della selezione della tecnologia manifatturiera e della progettazione elettromagnetica dell'antenna.

ALTRE INFORMAZIONI

Finanziamento: European Space Agency (ESA) under the Advanced Research in Telecommunications Systems (ARTES) programme (ESA RFP nr. ESA AO/1-8920/2017/NL/WE).

Durata: 2018-2021