QUASAR-AI

QUAntificazione della SARcopenia in pazienti con Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva tramite Intelligenza Artificiale (AI): sviluppo di nuovi biomarker basati su analisi di immagini di tomografia computerizzata (TC)

QUASAR-AI è un progetto multicentrico e multidisciplinare il cui obiettivo è esplorare l’uso di tecniche di intelligenza artificiale (AI) per l’identificazione di specifici fenotipi e l’individuazione di biomarker di sarcopenia in pazienti con Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) a partire da immagini di Tomografia Computerizzata (TC) e tramite loro integrazione con dati clinici e strumentali – aspetti ancora largamente inesplorati nella pratica clinica dal punto di vista quantitativo. Il sistema di AI verrà sviluppato e validato su una popolazione di più di 200 pazienti con BPCO reclutati in due diversi ospedali. L’identificazione di nuovi biomarcatori dello stato del muscolo e la loro valutazione integrata nel contesto del dato clinico e strumentale apre la strada a una nuova modalità di caratterizzazione dei fenotipi e a una futura personalizzazione dell’approccio terapeutico in funzione delle caratteristiche quantitative individuali.

PARTNERS e RUOLO di CNR-IEIIT

Partners: Università degli Studi di Genova (coordinatore), Università degli Studi di Palermo.

CNR-IEIIT si occupa dello sviluppo di modelli basati su AI per l’analisi e la caratterizzazione di dati clinici, strumentali e individuali e l’identificazione di biomarcatori di sarcopenia.

ALTRE INFORMAZIONI

Finanziamento: Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), bando PRIN 2022, finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU

Durata: Nov 2023 - Ott 2025