ReSChape

REshaping Supply CHAins for Positive social impact

Il progetto ReSChape, finanziato dall’UE, analizzerà i recenti cambiamenti sociali, economici e ambientali, inclusa la pandemia di COVID-19, e ne valuterà l’impatto sulle catene di approvvigionamento. Verranno proposti nuovi modelli di filiera, puntando verso un modello di filiera più snello per garantire all’uomo (lavoratori, consumatori e in generale i cittadini) di essere al centro dei sistemi di produzione anche grazie alle nuove tecnologie digitali.

Obiettivo 1. Analizzare i cambiamenti sociali, economiche e ambientali e valutare il loro impatto sui processi, identificando le sfide correlate in termini di relazioni tra paesi, configurazione della rete, impatto sull'occupazione.

 Obiettivo 2. Studiare e proporre una serie di modelli di supply chain che integrino strategie efficienti sotto il profilo delle risorse per aumentare la resilienza e la sostenibilità dell'UE. Particolare attenzione sarà data al ruolo della digitalizzazione come strumento per stabilire nuovi percorsi di inclusione sociale.

 Obiettivo 3. Sviluppare strumenti innovativi per monitorare e valutare diversi aspetti legati all’impatto sociale di supply chain come modelli settoriali e definire meccanismi per valutare la relazione tra eventi di disruption e le catene del valore globali, prendendo in considerazione l’impatto sull’occupazione, sulla crescita economica, sui redditi ecc. anche nel lungo termine.

 Obiettivo 4. Sviluppare scenari politici innovativi con raccomandazioni per le future catene del valore globali: gli scenari politici si baseranno su questioni orizzontali chiave che incidono su diversi settori e forniranno raccomandazioni per strategie UE, nazionali e settoriali, misure politiche e azioni mirate volte a dare forma ad equità, inclusività e modelli commerciali sostenibili, catene del valore e di fornitura nonché reti di produzione.

Sinossi del progettoSito web del progetto

 

PARTNERS & CNR-IEIIT ROLE

Partners: 

 1. CNR -IEIIT Italy

    CNR-STIIMA Italy

 2. INESC TEC Portugal

 3. Fraunhofer IML Germany

 4. Zaragoza Logistics Center ZLC Spain

 5. RWI – Leibniz Institute for Economic Research Germany

 6. Deusto Spain

 7. Technical University of Eindhoven TUE The Netherlands

 8. IRIS Spain

 9. Aston University (associated partner) -UK

10. Università di Padova (affiliated partner) -Italy  

11. Cranfield University –(associated partner) UK

The role of CNR IEIIT is to coordinate the project and to work in particular in WP2- for studying and developing Supply chain models for sustainability and resilience. In particular, we study and propose a set of SC models integrating strategies like resource efficient, closedloop and humanitarian as a way to increase EU resilience and sustainability. Particular attention will be given to the role of digitalization as a way to establish new paths for social inclusion.

Project Coordinator: Rosanna Fornasiero

OTHER INFORMATION

Funding: Horizon Europe -Eu commission (Grant Number 101061729)

Timeline:  01/10/2022-30/09/2025