RFBIO
Effetti Biologici dei campi elettromagnetici alle radio frequenze
L'obiettivo del progetto RFBIO è quello di indagare i possibili effetti genotossici/citotossici e la risposta biologica associata all’esposizione in vitro alle radiofrequenze (RF) rilevanti per l’ambiente militare e di caratterizzare l’esposizione del personale militare alle radiofrequenze rilevanti in ambito militare, tramite approcci di elettromagnetismo computazionale sia deterministici che stocastici. Ciò consentirà di fornire dati utili per le future linee guida e le raccomandazioni riguardanti la sicurezza e la protezione della salute del personale militare professionalmente esposto alle radiofrequenze.
PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT
Partners: CNR (CNR IEIIT coordinatore e CNR IASI); Università di Roma “Roma Tre” – Dipartimento di Scienze; Università di Roma “Tor Vergata” - Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale; Dipartimento scientifico del Policlinico Militare di Roma.
IEIIT è responsabile della caratterizzazione e modellizzazione dell'esposizione del personale militare agli impulsi RF rilevanti per l'ambiente militare mediante tecniche di dosimetria computazionale sia deterministica che stocastica e approcci di machine learning. Inoltre, IEIIT si occupa della progettazione del sistema di esposizione per gli esperimenti biologici in vitro.
ALTRE INFORMAZIONI
Finanziamento: European Defence Agency (EDA) attraverso il Ministero delle Difesa Italiano
Durata: gennaio 2020 – marzo 2023