TRUSTROKE

Trustworthy AI for Improvement of Stroke Outcomes

TRUSTroke propone una nuova piattaforma basata sull'intelligenza artificiale per la progettazione e tutela della privacy nella gestione delle fasi acute e croniche dell'ictus, basata sull'integrazione di dati clinici e riportati dai pazienti, per una valutazione attendibile della progressione della malattia e dei rischi.

A tal fine, il progetto vuole sviluppare un'infrastruttura e una piattaforma di rete per l’ apprendimento federato (federated learning) che consentirà a più siti clinici di creare diversi modelli predittivi affidabili sfruttando i dati dei pazienti ma  senza compromettere la privacy e implementando i migliori protocolli di sicurezza.

PARTNERS e RUOLO di CNR-IEIIT

Partners: Vall d’Hebron Institute of Research (VHIR) (coordinator),  KU Leuven, FPG, UL), the European Organization for Nuclear Research (CERN), Eurecat (EUT), Politecnico di Milano (POLIMI), Consiglio Nazionale delle Ricerche-IEIIT, JSI, EATRIS and two SMEs. 

IEIIT  è responsabile degli algoritmi di apprendimento federato (Federated Learning - FL) e della relativa ottimizzazione nell'infrastruttura che sarà messa a disposizione dal partner CERN e comprenderà diversi ospedali in tutta Europa

ALTRE INFORMAZIONI

Committente: Horizon EU

HORIZON-HLTH-2022-STAYHLTH-01-04-two-stage

Importo finanziato:   6,076,437.50 euro

CNR: 272,125 euro

Durata: 4 anni

https://cordis.europa.eu/project/id/101080564