Phase A/B1 of Passive Microwave Imaging Mission (CIMR A/B1)

Il progetto rientra nell’iniziativa per l’evoluzione del Programma Copernicus (denominata “Copernicus Space Component Expansion”) che include le nuove missioni individuate dalla Commissione Europea (CE) come priorità da implementare nei prossimi anni per fornire capacità aggiuntive a supporto delle attuali esigenze emergenti degli utenti. La finalità del progetto riguardano lo studio di fattibilità per una di queste missioni, ovvero della missione di imaging passivo a microonde (CIMR). I radiometri multispettrali per imaging a microonde passivo osservano in modo univoco un'ampia gamma di parametri, in particolare la concentrazione di ghiaccio marino, e forniscono sistemi osservativi che sono operativi in ​​quasi tutte le condizioni meteorologiche, giorno e notte. La missione CIMR fornirà una migliore continuità tra le missioni dedicate al monitoraggio della concentrazione di ghiaccio marino, in particolare in termini di risoluzione spaziale, risoluzione temporale (sub giornaliera) e accuratezza (in particolare vicino ai bordi del ghiaccio). Il progetto include anche alcuni studi di pre-sviluppo al fine di aumentare il TRL delle tecnologie più critiche per la missione.

PARTNERS & RUOLO DI CNR-IEIIT

Partners: Thales Alenia Space Italia, OHB Italia, Technical University of Denmark.

IEIIT è responsabile per la progettazione dell'antenna e delle catene radiometriche, includenti due pre-sviluppi tecnologici focalizzati sulle catene di alimentazione d'antenna e sugli algoritmi di correzione del pattern d'antenna.

ALTRE INFORMAZIONI

Finanziamento: European Space Agency (ESA) under the EC Copernicus Space Component Expansion programme (ESA ITT nr. AO/1-9186/17/NL/AI)

Durata: 2018-2020