MOST

Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Attraverso specifici programmi e attività di ricerca e innovazione, il Centro mira a promuovere una “mobilità sostenibile” innovativa con nuove soluzioni leggere, nuovi sistemi di propulsione, carburanti a idrogeno ed elettrici e a rendere più sicuro il sistema di mobilità con prodotti e processi digitali per favorire la gestione intelligente, il monitoraggio e la manutenzione predittiva, riducendo gli incidenti mortali. Tra gli obiettivi del Centro la resilienza e l’efficienza dei sistemi di mobilità, con soluzioni e servizi per il trasporto pubblico e privato, la creazione di una mobilità personalizzata e accessibile per una nuova inclusione sociale e il potenziamento della filiera, della competitività nazionale e della visibilità internazionale. finalità globali del progetto sono quelle di rendere la mobilità più verde e sostenibile, più sicura, più efficiente, più accessibile e personalizzata.

PARTNERS e RUOLO di CNR-IEIIT

Partners: Coordinato dal Politecnico di Milano, MOST, vede 49 partecipanti totali di cui 24 università, il CNR, 4 enti privati e 20 imprese.

MOST è costituito da 14 Spoke. IEIIT partecipa allo Spoke 6, Veicolo Autonomo e Connesso (CAV) e coordina le attività del CNR in questo Spoke proponendo nuove soluzioni per lo studio, l’integrazione e il test di tecnologie per la comunicazione veicolare e la sensoristica avanzata di bordo.

ALTRE INFORMAZIONI

Ente finanziatore e importo finanziamento:

PNRR - Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Costo del programma : 320 milioni di euro.

Data Inizio e data Fine Progetto :  01-09-2022  -  31-08-2025